La parola pace è tra le più usate nel linguaggio quotidiano per evidenziare un'assenza di stimoli negativi, conflitti o l'accettazione di situazioni che richiedono calma e pazienza. Eppure, quando si affronta l'argomento Pace, pare il più astratto, il più difficile da trattare compiutamente.
La pace, la mancanza di ogni genere di conflitto, è una condizione necessaria all'uomo perché possa "pensare bene" e pensarsi nel Mondo ed è proprio in questo che la Casa offre un rifugio ideale. Essa "mette pace" nei cuori a prima vista, è collocata nel Creato senza quasi modificarlo. Cerca di passare inosservata, con la sua discreta bellezza, sulle pendici della campagna fiorentina.
Ai propri ospiti propone cibi preparati con i prodotti locali. Quando è possibile, offre i frutti dei propri appezzamenti coltivati secondo tradizione.
Si impegna a collaborare con la Natura nella produzione di acqua calda per i propri bisogni e quelli degli ospiti, grazie ai numerosi pannelli solari di cui è dotata, e progetta, insieme a professionisti del settore, come migliorare in questo campo, pur nel rispetto dei vincoli strutturali e monumentali a cui è sottoposta.
Nella sua condizione il personale è attento al riciclaggio dei rifiuti, al contenimento del consumo dell'acqua, alla riduzione degli sprechi nel riscaldamento degli ambienti, all'uso di prodotti efficaci nella pulizia delle superfici e degli arredi ma poco aggressivi verso la Natura.
La Casa favorisce la socialità, pur con il necessario "distanziamento personale" che tutela tutti da eventuali contagi, nel rispetto delle attuali prescrizioni sanitarie. Noi della Casa per la Pace pensiamo, infatti, che di "distanziamento sociale" ce ne sia già troppo, che sia proprio nella società, nella buona e pacifica relazione tra le persone che si trovano le soluzioni ai numerosi problemi del mondo. Da questa convinzione nasce il nostro motto: " vicinanza umana nella convivialità delle differenze" tanto utili al nostro progredire sulla Terra, sebbene oggi sia necessario ottemperare alle norme di legge sulle distanze di sicurezza.
Ecco per la Casa cosa significa fare parte del Creato, offrire una tenda, un riparo riconoscibile, ma discreto a chi voglia trovare un pò di pace.